La figura del consulente SEO è fondamentale per un’azienda

Sempre più spesso sentiamo parlare di social media manager, delle Google ADS oppure della SEO, queste sono tutte figure e tecniche che ruotano intorno al web e ai social media, ma cosa sappiamo davvero?

 

Internet nel corso degli anni si è imposto nelle nostre vite, praticamente tutti posseggono un computer o un telefono da cui accedervi, tutti sanno più o meno come barcamenarsi in questo mondo ma quando si parla di strategie per attirare gli utenti la situazione cambia.

 

Il mondo del business si sta piano piano spostando verso il web, ormai per far crescere la tua azienda è fondamentale che tu e il tuo brand siate presenti su più piattaforme possibili, inoltre queste piattaforme vanno curate e indicizzate al meglio, e proprio qui che entra in campo il consulente SEO.

 

Cos’è la SEO e di cosa si occupa il consulente SEO

La SEO (Search Engine Optimization) si occupa dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. È quell’insieme di attività che servono per migliorare la visibilità di un sito Internet nei risultati di ricerca.

Quando si fa una ricerca su Google Chrome, o Bing o altro, nella pagina Web aperta verranno elencati tutti i risultati coerenti con la ricerca fatta. Ecco, la SEO serve per far visualizzare il proprio sito tra i primissimi risultati di ricerca.

È fondamentale, prima di tutto, avere un sito con contenuti originali, non copiati, interessanti e che diano davvero informazioni utili a un utente che fa una determinata ricerca sul Web. All’interno dell’universo SEO, ci sono vari sottoinsiemi. Ci sono attività che vanno svolte all’interno del sito Web, che comunque servono per ottimizzare le singole pagine. Altre ancora avvengono nel Web, ma al di fuori del sito stesso e si chiamano “SEO off-site”.

Queste tecniche sono molto più complesse e strutturate di quanto si possa pensare è dunque meglio rivolgersi alle agenzie specializzate, se si pensa che il proprio sito abbia bisogno di una “spintarella” nei risultati di ricerca.

Tra i professionisti puoi trovare ad esempio La Digital Web Agency che si occupa di curare la SEO di tantissimi siti web. Inoltre le agenzie web come questa offrono ai clienti tantissimi altri servizi, che vanno dalla costruzione del sito web vero e proprio alla formulazione di grafica e copy da pubblicare sulle varie pagine social.

In questo modo il cliente ottiene un servizio completo che permette una maggiore visibilità non solo sui motori di ricerca ma anche su tutte le altre piattaforme.

Passiamo adesso alla figura del consulente SEO, il suo compito principale è quello di aumentare il trust di un sito web agli occhi dei motori di ricerca, tramite tecniche mirate, così da favorire il posizionamento. Il suo lavoro include l’analisi dei dati e del target di utenti, ricerca delle parole chiave, pianificazione e sviluppo di contenuti. Ricordiamoci infatti che l’obiettivo principale del SEO è quello di fare aumentare la visibilità online di un sito web sui motori di ricerca.

Un consulente, per essere considerato tale deve avere specifiche competenze: deve essere innanzitutto un risolutore di problemi tecnici e legati ai contenuti, deve avere la capacità di dare priorità alle azioni chiave prima identificando, deve saper analizzare un sito Web, effettuare la ricerca delle parole chiave, implementare strategie di link building e sviluppare contenuti di qualità pertinenti e coinvolgenti.

Se questa descrizione non è stata sufficiente ecco una lista di competenze a cui un consulente SEO deve far fronte:

  • Comprendere gli obiettivi di marketing del cliente, la posizione competitiva nel settore,il target a cui si riferisce, i prodotti o servizi di cui dispone e i fattori di posizionamento del marchio
  • Effettuare una SEO audit, deve essere in grado di risolvere gli eventuali problemi del sito web
  • Ottimizzazione del sito web sia tramite le tecniche SEO
  • Ricerca delle parole chiave principali, che consentono di saper identificare nuovi potenziali obiettivi per attirare lettori e clienti
  • Lavorare sull’esperienza utente
  • Se la sua attività si rivolge ad attività locali deve essere in grado di indirizzare i clienti verso la tua azienda
  • Abilità di copywriting
  • Conoscere le novità del settore e aggiornarsi
  • Saper utilizzare WordPress, Prestashop ecc.
  • Ottimizzare la struttura dei collegamenti interni
  • Ideare e implementare strategie di link building
  • effettuare report SEO mensili da mandare al cliente.

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