Perchè rivolgersi ad un dentista in Croazia_800x534

Perchè rivolgersi ad un dentista in Croazia

Denti in ordine 

Oggi la cura dentale fa parte delle abitudini quotidiane sin da piccoli, e i controlli periodici seguono standard molto elevati, ma non è sempre stato così. I sorrisi meravigliosi di molti adolescenti e giovani adulti sono spesso solo un sogno per chi abbia passato i quarant’anni e abbia vissuto interminabili pellegrinaggi da un dentista all’altro nel tentativo di risolvere via via i problemi dei propri denti. Per non parlare di chi avanti nell’età è finito in passato nelle mani di odontotecnici che esercitavano abusivamente, e si ritrovano oggi con pochi dei propri denti originali.
I denti sono una delle parti del corpo più intime, sia strumenti necessari alla nutrizione sia biglietto da visita con il quale ci presentiamo al mondo, e racchiudono molto significati simbolici: non a caso si parla di mordere la vita! Capita a volte di dire di qualcuno che è un musone, che non sorride mai, ma spesso quel conoscente così apparentemente introverso ha solo dei denti in pessime condizioni, se non veri e propri buchi tra un dente e l’altro: sono situazioni che possono danneggiare la vita personale e professionale di un individuo e nei casi più gravi distruggerne l’autostima.
Per fortuna, eccellenti odontoiatri in Croazia nella Clinica Dentalsan sono in grado di risolvere anche situazioni molto complesse: professionisti di grande bravura che con costi estremamente contenuti restituiscono letteralmente la vita a quelle persone che per debolezza economica o scoraggiati da interventi medici mal fatti hanno a un certo punto rinunciato a godere di una bella bocca e ad addentare cibi croccanti nel timore di perdere anche i pochi denti rimasti.

Un ambiente che infonde fiducia

Chiunque soffra di problemi dentali gravi conosce il senso di sconforto che accompagna ogni visita dal dentista, percepita ormai come un dispendioso salvare il salvabile. In questi interminabili anni di crisi economica, poi, i costi di una cura complessiva in Italia non sono per molti sostenibili, e i tempi relativamente lunghi di una tale cura tendono a scoraggiare chi abbia alle spalle decine di interventi risultati inutili. Per queste persone una clinica dentistica croata può essere l’inizio di una nuova vita. Già trovarsi in magnifiche località spesso di mare in cui rilassarsi dopo le sedute ha un potere benefico per lo spirito e il corpo. I costi che improvvisamente risultano abbordabili accendono nuove speranze, e i risultati ottenibili e verificati magari su qualche amico o parente che ha deciso di dare fiducia all’offerta croata infondono energia e slancio nell’affrontare la cura. Le moderne strumentazioni digitali abbreviano i tempi della diagnosi: non è più necessario recarsi in un centro radiologico per avere una radiografia panoramica, e microtelecamere producono istantaneamente fotografie dettagliate di ogni singolo dente, rivelando la presenza di carie o di altre lesioni invisibili a occhio anche con una lente d’ingrandimento. Radiografie e immagini digitali quasi sempre fornite gratuitamente alla prima visita.

La proposta croata

Il turismo dentale in Croazia è stato a lungo ed è tuttora osteggiato dalla classe medica italiana. Quante volte in televisione o sui giornali sedicenti esperti mettono in guardia dal rivolgersi a un dentista low cost in Croazia o di altri Paesi dell’est europeo! Un atteggiamento protezionistico senza alcun fondamento medico e tutto sommato di cattivo gusto: nessuno si permetterebbe mai dal cercare di dissuadere dal rivolgersi a un dentista francese o austriaco.
La verità è che la formazione odontoiatrica in Croazia è ai massimi livelli. Spesso i dentisti croati si specializzano in grandi università europee, in Italia o in Austria. Molti odontoiatri sono italiani fuggiti dalle pastoie burocratiche e fiscali del Bel Paese. In Croazia, grazie al costo della vita relativamente basso e a una politica fiscale favorevole, i costi per i trattamenti odontoiatrici risultano inferiori anche di quattro quinti rispetto a quelli italiani. La tecnica implantologica ha ormai raggiunto livelli di perfezione impensabili fino a vent’anni fa. Un impianto fisso è indistinguibile dai denti naturali e le situazioni di rigetto sono ormai rarissime. Eppure in Italia tali impianti conservano ancora un’aura di magia e sono realizzati a costi spropositati, di molte migliaia se non decine di migliaia di euro. Non si tratta di magia, ma di scienza, tecnologia e professionalità. Qualora per mancanza dei denti l’osso mascellare si fosse ritirato, è possibile rigenerarlo se il danno non è grave, o si può trapiantare osso artificiale se la situazione è difficile. Un impianto fisso è identico ai denti naturali dal punto di vista sia funzionale sia estetico.
Chiaramente gli studi dentistici croati sono eccellenti anche per i controlli di routine e le piccole cure, tuttavia il vantaggio economico può non giustificare un viaggio magari lungo. È nei piccoli e grandi interventi ricostruttivi che l’arte odontoiatrica croata è ormai imprescindibile, per qualità dei lavori e convenienza.