Le foto del matrimonio raccontano i momenti più significativi della giornata in cui si sono unite due anime e due famiglie. Se gli scatti fotografici riescono a catturare l’essenza del giorno dei “Si” è merito del talento e dello stile del fotografo, quel professionista a cui ogni coppia di novelli sposi affida il ricordo del giorno più importante della loro vita.
Un budget contenuto non può limitare questo importanti elementi: preparativi degli sposi, scambio delle fedi nunziali, momenti complici dei novelli sposi, location dei festeggiamenti, lancio del bouquet e taglio della torta. Non si tratta di un dettaglio facilmente sostituibile con un fai-da-te perché l’album fotografico è parte integrante della buon riuscita di un matrimonio, nonché il suo ricordo tangibile negli anni a venire.
Non è possibile lesinare su un elemento così importante perché si correrebbe il rischio di perdere le emozioni e i dettagli dell’intero evento tra le immagini sfocate e di bassa qualità o servirsi di servizi fotografici successivi costruiti e privi di quella spontaneità che ha reso unica la celebrazione di un amore eterno.
L’occhio, il talento e l’esperienza di un fotografo per matrimoni possono fermare i momenti memorabili e gli attimi divertenti per tradurli in fotogrammi capaci di fissare la felicità e la bellezza di ogni dettaglio. In questo senso, un professionista esperto riuscirà a cogliere i momenti speciali un attimo prima che accadano, creare connessioni reali o implicite tra i soggetti, equilibrare le linee morbide e i contrasti forti e cattura l’energia e il sorriso pieno delle famiglie.
Il racconto della giornata più importante della vita deve essere trasformato in una successione di fotogrammi dinamici e ricchi di significato che può confluire in un album fotografico, un fotolibro o semplici scatti. In questo senso, la qualità e le tipologie dell’album di nozze possono essere decretate tanto dagli sposi che dal fotografo stesso: semplici scatti del giorno in versione soft copy (USB o CD), album fotografico standard con semplici foto incollate, fotolibro con i fotogrammi stampati direttamente sulle pagine del libro scelto o piccoli album da regalare come ricordo.
Tutte le emozioni di quel giorno meritano di essere impresse in scatti d’autore, presentate nella loro veste migliore e raccolte in un contenitore unico e speciale. Non c’è nulla che un bravo fotografo per matrimoni non possa fissare con un’istantanea, magari ritraendo il soggetto con una luce particolare e un’angolazione nuova.