Tutti sappiamo, il linea di massima, cos’è il marketing e a cosa serve: fare pubblicità ai prodotti che vendiamo sul mercato, studiare campagne promozionali, etc. Il marketing in realtà è qualcosa di molto più complesso e si evolve, così come si evolvono i mezzi di comunicazione e le varie forme di vendita.
Con Internet il modo di fare pubblicità è completamente cambiato, grazie (o a causa) del mercato globale, della concorrenza sempre più aggressiva e dei molti nuovi canali che abbiamo a disposizione. Nella scuola tradizionale le leve del marketing si indicavano con le 4 P: product, place, promotion e price. Oggi queste rappresentano ancora i pilastri sul quale basare la propria strategia, ma devono essere interpretate in modo estensivo ed adattate ai nuovi strumenti. L’analisi del “place”, che ci riporta a tutti i canali distributivi, compresi i punti vendita, deve subire un aggiornamento necessario, visto che gran parte oggi dei negozi dove acquistiamo un bene o un servizio è virtuale.
Un e-commerce, che rappresenta per il compratore il luogo dove acquisterà ciò di cui ha bisogno, è a tutti gli effetti un luogo e come tale va gestito. Un sito e-commerce ben costruito invoglierà l’utente che in un modo o in un altro è arrivato su quella pagina, mentre un sito poco attrattivo, mal disegnato e poco intuitivo spingerà quell’utente ad uscire dalla pagina per cercare siti più accattivanti. In questo tipo di rapporto che viene a crearsi tra proprietario dell’e-commerce e potenziale cliente si instaurerà una relazione prettamente economica, di scelta del bene, pagamento e consegna; nessun rapporto umano che possa aiutare nella fidelizzazione, solo immagini e frasi. Per questo è importante fare in modo che il proprio sito, che sia o meno un e-commerce sia creato e gestito da professionisti del settore.
Altro punto critico, oltre a fare in modo che gli utenti restino sulla propria pagina, è fare in modo che questi ci arrivino. Grazie al lavoro dei SEO, avere una visibilità maggiore sui motori di ricerca (Google in primis) non è più tanto difficile. Richiedendo una consulenza web marketing ad un’agenzia SEO, sarete sicuri di capire quali sono i punti di forza e di debolezza della vostra strategia di marketing e vi sapranno accompagnare in un percorso che passa dalla costruzione di un sito o miglioramento di quello che già avete attraverso un lavoro di ottimizzazione, definizione degli obiettivi da raggiungere nei vari periodi di tempo, diffusione dei contenuti del sito creato attraverso i social media.
Avete bisogno di espandere il vostro business? Rivolgetevi ad un’agenzia digitale specializzata e sarete già a metà dell’opera.