Venezia veduta dal canal grande

Vacanze a Venezia: cosa visitare assolutamente

Forse la città più romantica del mondo, certamente una delle più suggestive, per storia, arte, architettura, evocazioni.

Venezia è la città della laguna, del Doge, dell’incontro tra culture, ricca di monumenti e attrattive, eventi e occasioni di svago. Ecco cosa devi assolutamente visitare durante il tuo soggiorno nella città di Goldoni, Vivaldi e Casanova.

Canal Grande

Canal Grande attraversa la città per quasi 4 km e divide idealmente il centro storico in due, disegnando una S sul tracciato urbano. Non potete dire di aver visto Venezia se non vi concedete un giro in gondola lungo il corso del canale principale del posto, scoprendo gli scorsi e le prospettive più affascinanti che la città offre.

Palazzo Ducale

Altro simbolo dell’identità veneziana è Palazzo Ducale, magistrale esempio di arte gotica e sede del Doge già a partire dall’812 d. C., anno di conclusione dei lavori. La struttura è uno splendido manifesto della natura mercantile della città, che nel corso dei secoli ha reso Venezia un mosaico di stili e correnti, armonizzate in una struttura unica che si erge nell’area di Piazza San Marco.

Basilica di San Marco

Edificata a partire dal 1063 e conclusa solo nel 1617, la Basilica di San Marco è la più importante cattedrale della città ed è contigua al Palazzo Ducale, in Piazza San Marco. Considerata una delle più belle strutture religiose d’Italia, la Basilica è un’opera in stile bizantino che combina con armonia e decoro elementi dell’arte romanica e di quella gotica. Al suo interno, la struttura è impreziosita da favolosi mosaici, i più antichi dei quali risalgono al secolo XI.

Teatro La Fenice

A soli 350 metri da Piazza San Marco sorge il Teatro La Fenice, teatro lirico di fama internazionale. nel corso dell’800, la struttura è stata sede di straordinarie Prime Assolute, accogliendo autori come Rossini, Verdi e Donizetti mentre, nel corso del secolo successivo, ha accolto artisti di fama mondiale come Stravinskij e Prokofiev. Monumentale negli spazi e favolistico nel design, il teatro è il fiore all’occhiello della città, una gemma che trasuda arte, storia e magia.

Articolo pubblicato nella categoria Turismo.