Scopriamo cosa vedere nei dintorni di Bari in una settimana

Bari offre molto da vedere al visitatore che decide di soggiornare una settimana. Al primo posto la Basilica di San Nicola, il patrono della città, uno degli edifici più monumentali presenti risalente al 1089.

Le spoglie del Santo che ha dato origine alla leggenda di Santa Klaus sono custodite nella cripta della basilica, la particolarità di questa chiesa è che il santo è celebrato sia dai cattolici che dagli ortodossi e vengono celebrati entrambi i riti.

La chiesa è edificata secondo lo stile romantico, i soffitti sono realizzati in legno con pitture risalenti al 1600, all’interno è possibile vedere l’altare realizzato in argento, il ciborio del 1150, una scultura molto antica della cattedrale di Elia.

Affianco alla chiesa si trova il museo che contiene il tesoro di San Nicola, dove sono conservate tutte le cose preziose appartenute al santo.

Restando nelle vicinanze della basilica di San Nicola è possibile addentrarsi per Bari Vecchia o Quartiere di San Nicola. Questo è il vero centro di Bari che si trova nel mezzo tra il porto nuovo e quello vecchio. Durante il Medioevo la città era contornata dall’imponente castello Normanno Svevo.

Passeggiare per questi vicoli vi farà sentire l’anima di Bari, le donne che con i loro attrezzi preparano le orecchiette proprio davanti la porta della loro casa. Il lungomare vi lascerà senza fiato per una passeggiata in riva al mare guardando il tramonto.

Polignano a Mare

Se avete scelto come meta delle vostre vacanze Bari e dintorni non potrete fare a meno di scegliere come prima tappa del vostro soggiorno la splendida Polignano a Mare.

La caratteristica di questa cittadina è la sua posizione geografica proprio a picco sul mare, i colori vi lasceranno senza fiato dal blu al verde al bianco delle tipiche case degli abitanti. Facilmente raggiungibile sia in auto, da Bari dista solo venticinque minuti, oppure utilizzando treno e autobus.

Trulli di Alberobello

Gli immancabili e caratteristici Trulli di Alberobello, patrimonio UNESCO vi aspettano a meno di un’ora d’auto da Bari.

I trulli sono costituiti da una struttura bianca con tetto di colore più scuro tendente al grigio e sono la tipica abitazione di questa zona. Per costruirli gli abitanti non dovevano mai utilizzare la malta per far in modo di non pagare la tassa dei tributi, questo venne imposto dai conti di Conversano.

Monopoli

Immancabile è la spiaggia di Monopoli, è situata subito dopo Polignano a Mare, raggiungibile da Bari in auto con un tempo massimo di venti minuti, per il vostro divertimento sarà ben lieta di ospitarvi e farvi godere di meravigliosi aperitivi in riva al mare tra i molti locali posizionati lungo tutta la costa.

Il centro cittadino è caratterizzato da molti vicoli che vi faranno scoprire il fascino e tutte le prelibatezze che questa terra offre ai visitatori. Di noto cenno storico è l’antico porto che vi consentirà di immergervi in una tradizione marinare che perdura da molto tempo.

La spiaggia di Monopoli è ricca di insenature dove potrete godervi nel massimo relax una meravigliosa giornata di mare e sole con la vostra famiglia e con i vostri amici.

Giovinazzo

La città di Giovinazzo, dista da Bari solo venti minuti e vi consentirà di immergervi all’interno dell’epoca medioevale attraverso il suo centro abitato e le vie che lo costituiscono. Il porto di Giovanizzo fu per molto tempo un luogo di attracco di marinari e pescatori. In questo luogo potrete deliziare il vostro palato con tutte le ricette e prelibatezze tipiche della regione Puglia.

Trani

Trani, a soli trenta minuti da Bari, vi incanterà con il suo bellissimo lungomare, la cattedrale in stile romanico e l’alto campanile, il castello Svevo realizzato per mano commissionato di Federico II di Svevia nel 1233 per difendere il porto dagli eventuali attacchi.

La cattedrale ha un fascino che vi lascerà senza fiato, la caratteristica principale della cattedrale risiede nel portale realizzato con le ante in bronzo per mano di Barisano da Trani nel 1175.

Nel presbiterio è possibile vedere quel che resta di un mosaico pavimentale con Adamo ed Eva, Alessandro Magno, cervi e centauri. La cattedrale vi aspetta tutti i giorni e se volete approfittarne di una visita guidata è gradita la prenotazione.

Sassi di Matera

Se arrivate a Bari in aereo e volete raggiungere la vicina Matera, una soluzione potrebbe essere noleggiare un’auto, prenotandola online.

I Sassi di Matera si trovano a soli 50 km da Bari e meritano sicuramente una giornata del vostro soggiorno. Caratterizzati da case costruite nella montagna di tufo vi sembrerà di essere come all’interno di un presepe, di suggestiva visione è possibile visitare una casa antica per comprendere appieno come gli abitanti molto poveri vivevano. Il regista Mel Gibson scelse questa location per ambientare il suo famosissimo film La Passione di Cristo.

Articolo pubblicato nella categoria Turismo.