cattolica

Cattolica: Viaggio tra storia e arte

Cattolica, la bellissima città della riviera romagnola conosciuta soprattutto per le splendide serate estive trascorse tra i locali più alla moda e gli stabilimenti balneari più in vista, è in realtà una delle mete ideale per godere della bellezza dell’arte passata. Alloggiando infatti in uno tra i numerosi hotel economici a Cattolica, sarà possibile organizzare dei tour giornalieri alla scoperta della storia e della bellezza che circonda la regina dell’adriatico.

In poco tempo sarà possibile lasciarsi alle spalle le dorate spiagge e le limpide acque di Cattolica, per immergersi completamente in un viaggio attraverso la storia, l’architettura e l’arte del passato. Poco distante da Cattolica, si erge infatti, su un masso roccioso, la città di San Leo, detta anche Montefeltro la quale nella sua lunga storia, può vantare illustri visitatori tra cui Dante Alighieri e Francesco d’Assisi. Ad erigersi sul centro abitato, di chiara impronta seicentesca, vi è il castello di San Leo: si tratta di una e propria bellezza storica, una delle migliori testimonianze di arte militare che hanno contribuito a far conoscere San Leo come “la città inespugnabile”.

La vista dal castello poi non ha uguali in tutta la riviera, e dall’alto esso domina sul duomo, sulla torre campanaria e sul converto di San’Igne, capolavori dell’arte cattolico-romantica. Imperdibili, sempre in tema di roccaforti, la città di Montebello la quale nei secoli è riuscita a conservare intatta la sua storia e la sua cultura di borgo militare.

Facilmente raggiungibile sempre da Cattolica vi è poi la città di Gradara, famosa per essere stata la culla dell’amore tra Paolo e Francesca, la cui sfortunata storia d’amore fu raccontata e resa famosa dal poeta fiorentino Dante Alighieri, nel canto V del suo Inferno.

 La città è dominata dal castello malatestiano, e tra le sue mura vengono organizzate visite guidate e a tema per permettere ai numerosi visitatori che annualmente varcano le sue porte, di rivivere e riscoprire la passione e gli intrichi che resero la storia d’amore di Paolo e Francesca, una delle storie più amate e sofferte.

Completano poi il quadro dei luoghi d’arte da visitare assolutamente una volta giunti a Cattolica, la città di Urbino, capitale dell’arte e della poesia, gioiello dell’architettura e del pensiero Rinascimentale; Loreto, con il suo Santuario, visitato ogni anno da milioni di fedeli e semplici appassionati di arte. Assolutamente da visitare, infine  Ravenna, proclamata patrimonio dell’Unesco per i suoi mosaici, dalla bellezza indescrivibile.

Articolo pubblicato nella categoria Turismo.