Il naso è la parte del viso che risulta più esposta, e anche quella per cui ognuno di noi si fa più problemi. Spesso la forma del proprio naso non piace, appare troppo grande, storto, troppo lungo. La chirurgia estetica, il più delle volte, appare l’unica soluzione per risolvere il problema una volta per tutte, ma è davvero così? O esistono altre alternative meno invasive e, soprattutto, meno dolorose? Senza contare che, un intervento chirurgico di questa portata, ha diversi effetti collaterali. Gonfiore per parecchi mesi dopo e lividi sotto gli occhi.
Tutori per il naso: cosa sono
In un mondo dove curarsi della propria estetica è importante, il naso assume sempre di più un ruolo importantissimo. I tutori per il naso, comparsi sul mercato qualche anno fa, aiutano in maniera meno invasiva di un intervento, a correggere la struttura ossea nasale. La correzione infatti, avviene in maniera graduale e del tutto naturale. Questo strumento non ha alcun effetto collaterale sulla salute di chi lo utilizza. Il tutore va a correggere gli inestetismi nasali, al fine di far apparire il tuo viso nel complesso nel miglior modo possibile. I risultati sono visibili in tempi relativamente brevi se si è in presenza di imperfezioni non gravi da correggere.
I tutori per il naso garantiscono, secondo specifici test di laboratorio, i seguenti benefici:
- Restringono la punta e le narici
- Riducono la larghezza del naso
- Correggono il naso a patata
- Eliminano la gobba levigandola in maniera naturale
- Ripristinano la simmetria nasale
Agiscono sulla cartilagine interna alla struttura nasale in maniera graduale. La cartilagine infatti, essendo morbida si può rimodellare di circa 1-2 millimetri ogni 30-45 giorni.
Come si utilizza un tutore per il naso
I correttori per il naso sono delle semplici clip da indossare tutti i giorni, anche per poco tempo, che consentono di ottenere ottimi benefici in un periodo breve. Per vedere risultati tangibili è necessario utilizzare il tutore con costanza per un periodo di tempo prolungato. Le clip vanno ad alzare il tessuto cartilagineo, dando un aspetto naturale e più simmetrico. I benefici che ne derivano non sono solo di tipo estetico ma anche, e soprattutto, psicologico.
Alcuni modelli hanno stecche ricurve flessibili che vanno inseriti all’interno delle narici per la correzione dei difetti. Va indossato per poco tempo ogni giorno, in modo costante. I modelli più diffusi sono realizzati con stecche di plastica e cuscinetto in silicone che nel complesso vanno a dare un’altra forma al naso. Il silicone con cui è creato è assolutamente anallergico e si adatta tranquillamente a qualsiasi tipologia di naso.
Come scegliere il miglior correttore nasale
I correttori nasali non sono tutti uguali ma si differenziano per forme e dimensioni. Ne esistono anche di universali, adatti a tutti, o chiusi in kit, più semplici e pratici da utilizzare. I kit potrebbero essere la soluzione migliore se vuoi provarli e sei alle prime armi. Esistono tutori nasali specifici per esigenze molto particolari ed altri che vanno bene per più inestetismi.
I materiali con cui sono realizzati sono solitamente flessibili e morbidi, in modo da adattarsi perfettamente alla forma del tuo naso e non provocare dolori, irritazioni o allergie. I dispositivi di alta qualità sono in silicone medico morbido, in plastica resistente o PVC e in resina ABS. Il materiale è quindi un buon parametro che può guidarti nella scelta. Il silicone medico è il più morbido, antiallergico e delicato sulla pelle. Le clip a ventosa aderiscono perfettamente alle narici senza stringere, indolenzire o lasciare antiestetici segni sulla pelle.
Se vuoi approfondire il discorso sul rimodellamento nasale, ti consiglio la lettura di questo articolo:
Presentano controindicazioni?
I correttori nasali sono una delle alternative più sicure e anche più scelte alla rinoplastica. Scegliendo un prodotto di alta qualità, realizzato in materiali sicuri e anallergici, non si evidenziano controindicazioni o effetti collaterali. Sempre attenersi a ciò che si legge nell’informativa. Utilizzare il tutore seguendo le tempistiche di trattamento indicate. Presta attenzione anche alla provenienza, fondamentale per evitare effetti collaterali sulla pelle e sulla salute generale dell’organismo. Scegliendo un materiale testato per le allergie si evita qualsiasi problematica legata a dolore, irritazioni e segni sulla pelle.
Il consiglio è quello di informarti a fondo prima di prendere una decisione, magari anche ascoltando il parere del tuo medico curante. Un ottimo tutore per il naso deve possedere le caratteristiche sopra descritte e deve aderire perfettamente al tuo naso. Al momento è la soluzione meno invasiva e assolutamente non dolorosa per correggere imperfezioni non gravi e ritrovare la propria serenità. Vederti meglio, tornare a sorridere e a non vergognarsi più del proprio naso ti permetterà di vivere di nuovo e uscire di casa fiero.