depressione

Come uscire dalla Depressione

La depressione è la malattia del nostro secolo. Chi non ha mai conosciuto almeno una persona che ne abbia sofferto? Capita di essere tristi e malinconici, succede a tutti, ma entrare in uno stato depressivo è tutt’altra cosa, è qualcosa che ti fa sentire in un tunnel senza via d’uscita. Molti pensano di non poterne uscire più, ma non è così, di depressione si guarisce, e se si ha paura di consultare uno psicologo, possiamo sempre rivolgerci inizialmente ad uno psicologo online che ci indicherà quale direzione prendere per guarire. Il primo passo per guarire dalla depressione è rendersi conto che c’è e che dobbiamo accettarla, perchè molte volte chi ne soffre non vuole accettarla. La consapevolezza ci porterà a risolvere i nostri problemi di depressione e a vivere in modo migliore. Ma che cos’è esattamente la depressione? Vediamo quali sintomi la caratterizzano e come si può uscire dalla depressione adesso.

Soffri di Depressione? Ecco come riconoscerla e sconfiggerla

Capita che arriva quell’apatia che ti porta a non essere più luccido, tutto diventa pesante: studiare, lavorare, stare con gli altri. E’ come se fosse diventato tutto buio e non sappiamo nemmeno capire come ci siamo arrivati in questa situazione, sappiamo solo che non abbiamo voglia di alzarci dal letto la mattina né di affrontare il quotidiano. Tutto sembra così difficile, insormontabile, anche le cose più semplici. Solitamente la depressione si presenta con sintomi molto specifici, come forte abbassamento del tono dell’umore o cambiamento improvviso dell’umore, difficoltà di concentrazione, apatia, perdita di interesse anche per le cose più importanti. Quando si iniziano ad intravedere questi sintomi bisogna subito prendere in mano la situazione e reagire, chiedendo aiuto, cercando una soluzione. Le depressione non va mai sottovalutata e se persiste nel tempo può diventare sempre più difficile da sconfiggere e inizia a farci sentire stanchi, senza forse e a causarci problemi del sonno.

Depressione: Come uscirne Ora

Rendersi conto di soffrire di depressione e accettarla è il passo più importante, non vuol dire rassegnarsi, ma rendersi conto di avere un problema. E solo rendendocene conto possiamo provare a superarlo, a volte c’è bisogno di soffrire e di lasciare scorrere il dolore senza cercare di ostacolarlo in ogni modo. Più lo ostacoliamo, più evitiamo, più ce lo ritroveremo davanti in un secondo momento. Proprio per questo c’è bisogno di un aiuto psicologico concreto, c’è bisogno di qualcuno che ci aiuti a capire le nostre dinamiche comportamentali, così da superarle e cambiarle.

Percorso psicologico e Crescita personale

Solo dopo aver lavorato su noi stessi possiamo capire ciò che ci rende insoddisfatti, e solo così possiamo cambiare e migliorare la nostra vita. Chi soffre di depressione deve capire che questa condizione può essere un’occasione di crescita, qualcosa che ci aiuta a guardare dentro noi stessi e a migliorarci. A volte pensiamo che evitando i problemi, si risolvano da soli, proprio perchè abbiamo paura di affrontarli.

La sofferenza non è sempre un male, anzi, fa parte della vita, dobbiamo capire come gestirla e come uscire da certi schemi mentali, senza vergognarci di chiedere aiuto.

Articolo pubblicato nella categoria Salute.