Come sciogliere il cioccolato fondente_800x520

Come sciogliere il cioccolato fondente

Per chi ama preparare in casa i dolci, sciogliere il cioccolato è una delle operazioni più comuni, ma anche una tra le più delicate. Per sciogliere il cioccolato fondente, infatti, non solo occorre adottare le tecniche giuste, ma è necessario anche rispettare alcune regole basilari, altrimenti dalla semplice fusione del cioccolato si arriva ad un ammasso che, granuloso e friabile, risulta essere poi sostanzialmente inutilizzabile per le proprie ricette.

La prima cosa da sapere, per chi non ha mai sciolto il fondente, è quella per cui non si deve mai far venire a contatto il cioccolato con l’acqua. Inoltre, per fondere correttamente il cioccolato occorre saper dosare la quantità di calore necessaria, e non si deve mai smettere di mescolare e di rimanere sempre concentrati sull’operazione da effettuare senza distrazioni di sorta.

Bagnomaria

Rispettando le precauzioni sopra indicate, una delle tecniche più semplici per sciogliere il cioccolato fondente è quella di metterlo a bagnomaria, ovvero andando a sfruttare il vapore prodotto dall’acqua per favorire il processo di fusione. Evitando il contatto del fondente con l’acqua, lo scioglimento del cioccolato sarà più rapido se prima questo è stato fatto in piccoli pezzetti per un processo che di norma non dura più di dieci minuti nel corso dei quali è bene mescolare fino a quando il processo di fusione non si sarà concluso.

Microonde

In alternativa alla fusione del cioccolato a bagnomaria, il fondente si può sciogliere pure con il forno a microonde facendo però attenzione a frantumarlo in piccoli pezzi utilizzando ad esempio con attenzione un coltello. Il cioccolato fondente a pezzettini da sciogliere deve essere inserito nel forno a microonde in un contenitore adeguato selezionando la minima potenza, ed effettuando il riscaldamento a piccoli passi.

Bisogna, nello specifico, riscaldarlo per 15 secondi, mescolare e poi riscaldare per altri 15 secondi fino a quando il processo di fusione non sarà completato. Scaldando il fondente per più di 15 secondi alla volta, infatti, si rischia di bruciarlo. Più piccole sono le scaglie di fondente da sciogliere con il microonde, minora sarà il tempo necessario per completare la fusione utilizzando per mescolare, possibilmente, un cucchiaio di legno. Inoltre, per precauzione, se si è al primo tentativo di fondere il cioccolato nel microonde, allora è bene seguire per la prima volta l’iter sopra indicato utilizzando una porzione limitata di fondente. Nel caso in cui si bruci, infatti, il danno sarà ridotto.