linguaggio dei fiori

I migliori fiori da regalare a seconda dell’evento

Per una nascita o una laurea, per ringraziare o in occasione di un invito a cena, i fiori più adatti a seconda di ogni contesto.

I fiori sono una delle espressioni più belle della natura, che accompagnano l’uomo nei momenti più importanti della sua vita. I loro vivaci colori e il profumo inebriante di primavera, rendono un regalo di sicuro apprezzamento. Ma attenzione, regalare dei fiori non è così facile come sembra. Essi hanno un vero e proprio linguaggio simbolico, a seconda delle tipologia, quantità e numero di fiori regalati, da scegliere in modo accurato in base alle diverse situazioni. Ecco i nostri consigli per fare bella figura in ogni occasione.

 Fiori per la nascita di un bambino

In occasione della nascita di un bambino, regalare dei fiori alla neo mamma rappresenta un piccolo pensiero, di sicura efficacia. Per questo importante avvenimento è opportuno scegliere dei fiori con colorazioni tenui, come le rose e tulipani che presentano un odore meno intenso per dare meno disturbo possibile ai pazienti in ospedale. In alternativa, se volete consegnare i fiori a casa rappresenta una soluzione efficace il servizio di consegna fiori a domicilio.

Fiori per l’ospitalità

Per ringraziare i propri parenti amici dell’ospitalità, I fiori sono tra i regali più gettonati. Regalare un mazzo di fiori o una pianta come segno di riconoscenza è un gesto semplice ma di sicura efficacia. Secondo il galateo è opportuno inviare l’omaggio floreale subito dopo essersi congedati, al fine di evitare facili imbarazzi.

Fiori per un invito a pranzo o a cena

Vi capita spesso di essere invitati a pranzo o per una cena e non sapere cosa portare? In questi casi, regalare un mazzo di fiori è la soluzione più pratica ed efficace. Il nostro consiglio è quello di donare i fiori in anticipo, così da poter essere utilizzati come centrotavola, o in alternativa subito dopo come segno di ringraziamento.

Fiori per la laurea

La laurea è un’occasione perfetta per regalare dei fiori. Secondo il galateo questo regalo è ritenuto quasi un obbligo. Il rosso è il colore che si addice a questa speciale ricorrenza, o in alternativa potete ricorrere ad un mazzo variopinto e allegro, in linea con i colori della facoltà.

Fiori per un appuntamento

In occasione di un appuntamento galante, il confine è sottile. Ammenochè non abbiate intenzione di abbandonarvi a una dichiarazione d’amore, meglio evitare le rose rosse (così come papaveri e tulipani), più adatte a scandire un rapporto solido e impegnato.

Di alternative tra cui scegliere ce ne sono davvero tante! Per aggiungere una nota di fascino misterioso non c’è nulla di più indicato della rosa blu mentre, se volete essere cavallereschi, potete optare per la camelia, simbolo universale di eleganza. Calla e giglio bianco esprimo purezza e sono perfetti per un approccio cauto e raffinato; il garofano rosso e la rosa di colore corallo sono le tipologie di fiori da scegliere se volete trasmettere la vostra passione ardente. Il girasole è un fiore fortemente evocativo e suggerisce una devozione intensa nei confronti della donna che vi accompagna. La gardenia, infine, è il fiore della sincerità, una scelta appropriata se volete trasmettere un’idea di solidità