Le tendenze dell’arredo bagno 2021, dal design alla funzionalità

Le tendenze del 2021 per quanto riguarda l’arredamento del bagno sono sicuramente molto particolari. In fin dei conti non dobbiamo dimenticare che anche quest’anno stiamo vivendo un momento molto particolare, segnato anche dalla pandemia di coronavirus.

Proprio per questo motivo molte persone sono state costrette a restare di più in casa e sentono la necessità di rivisitare alcuni spazi della loro abitazione.

In particolare il bagno è visto sempre di più da questo punto di vista non soltanto come un’area della casa utilizzata per necessità, ma anche come un ambiente dell’abitazione di cui si può usufruire per il relax, riuscendo, ad esempio, con i rivestimenti alternativi alle piastrelle a realizzare superfici lisce senza giunti e quindi facili da pulire.

Tra le tendenze del 2021 spiccano quelle presentate da Wedi ispirate all’opportunità di ricreare un ambiente in cui gli equilibri armonici consentano di creare una certa tranquillità. Ma vediamo insieme quali sono tutte le caratteristiche di queste tendenze.

Lo stile da utilizzare

L’arredamento del bagno contemporaneo è ispirato spesso ad uno stile naturale. C’è un grande desiderio da parte di molte persone di restare a contatto con la natura, specialmente quando si vive in grandi città in cui gli spazi verdi non sono molto diffusi.

Quindi è come se ci fosse la volontà di ricreare un ritorno alla natura, portandola direttamente nell’arredamento dell’abitazione. Questo si può fare in vari modi, per esempio prestando attenzione ai colori, che sono quelli tipici della terra, come le variazioni cromatiche del beige, del marrone, oppure si può ricorrere al verde naturale, che richiama le piante.

Lo stesso ritorno alla natura si vede anche nelle trame naturali che si scelgono per i materiali. Molto utilizzati sono per esempio il legno, la pietra, il marmo, per ricreare anche a livello tattile e visivo un contatto stretto con gli elementi naturali.

Ma c’è un altro stile molto importante che non bisogna trascurare e che è tipico dello spazio bagno della casa moderna. Si tratta dell’arredamento che lascia da parte tutte le decorazioni sfarzose e si concentra sulla geometria. In particolare si punta a forme chiare e a forme rigorose che possono aumentare il senso di armonia, dando molta importanza alla semplicità e all’essenzialità.

Infatti quello del bagno moderno è uno stile basato sulla semplicità delle linee. Anche per i sanitari, per esempio, vanno molto di moda in questo 2021 le forme del rettangolo o del quadrato.

Il senso della funzionalità

Parlando delle caratteristiche del bagno contemporaneo, non possiamo trascurare un altro aspetto fondamentale, che consiste nella funzionalità. Infatti quando parliamo di funzionalità non badiamo soltanto allo scopo da raggiungere nel senso del relax, ma badiamo soprattutto alla comodità della vita di ogni giorno.

Questa caratteristica può essere raggiunta anche grazie alla giusta tecnologia da applicare. Le ultime innovazioni consentono per esempio a questo proposito di realizzare dei rubinetti smart o delle luci con sensori di movimento. Ci sono anche delle particolari luci LED che sono in grado di cambiare la luminosità in base alla temperatura dell’acqua. E poi è il via alle lampade a risparmio energetico, per consumi sempre più contenuti.

Molto di moda sono anche i cosiddetti vetri elettrocromici, che si configurano come delle vere e proprie soluzioni tecnologiche avanzate. Infatti la tendenza tipica è quella di ricorrere all’uso della luce naturale, con la messa a disposizione di grandi finestre e vetrate. Tuttavia questo potrebbe anche mettere a rischio la privacy delle persone. Per questo anche in questo caso si pone rimedio a tutto ciò con delle soluzioni offerte dalle nuove tecnologie, come quelle che permettono di oscurare i vetri in maniera molto facile e funzionale.

Molto importanti e utilizzati sono anche tutti i vari sistemi che permettono di regolare il controllo della doccia, agendo su vari fattori, come la pressione, il getto e la temperatura. Si diffondono sempre di più anche gli accessori che consentono di regolare la doccia e il bagno con il controllo remoto tramite app.

Articolo pubblicato nella categoria Casa.