installazione casellario condominiale esterno

Cassetta condominiale esterna: come sceglierla

La cassetta condominiale è un importante elemento del design della facciata esterna, ma anche un accessorio funzionale che dev’essere ergonomico, resistente e dotato di praticità.
La cassetta condominiale esterna dev’essere collocata in un luogo facilmente accessibile, e scelta con oculatezza in modo che faciliti la consegna e la gestione della posta.

Una cassetta postale ideale dev’essere abbastanza ampia da ricevere con facilità tutti i formati di posta, senza creare ingombri o disservizi. Se vuoi sapere come montarla, leggi come installare una cassetta condominiale esterna. Dev’essere realizzata in materiali appositi che sappiano proteggere con efficienza la posta dagli agenti atmosferici, da infiltrazioni, umidità ed acqua. Un materiale di alta qualità inoltre garantisce un migliore protezione dai tentativi di scasso.

La cassetta condominiale deve quindi rispondere a precisi criteri di funzionalità e sicurezza, ed essere appositamente studiata per creare un ambiente sicuro per la corrispondenza personale e lavorativa degli abitanti del condominio. É possibile scegliere tra diversi tipi di cassette condominiali dotate di optional tecnologici, oppure tra i vari modelli di casellari semplici, colorati, dal design particolare che si abbinino alla facciata dell’edificio integrandosi perfettamente, in modo elegante e discreto. Nella scelta di una cassetta condominiale esterna non bisogna sottovalutare nè l’aspetto pratico nè l’aspetto estetico: purtroppo le cassette postali sono spesso sottovalutate.

Si tratta invece di accessori importanti che possono valorizzare molto l’estetica di una facciata e rendere più semplici le azioni quotidiane di consegna e ritiro della posta, facendo risparmiare tempo e energie al portalettere e a i condomini. La scelta della cassetta deve anche contemplare il lato pratico e funzionale: deve essere adatta a ricevere anche quei formati di posta meno convenzionali, come riviste pubblicitarie di medie dimensioni, senza che le stesse sporgano verso l’esterno, causando disagi.

Le fasce di prezzo delle cassette condominiali disponibili sul mercato dipendono dalla tipologia, dalle tecnologie e dai materiali di realizzazione, dal prestigio del design e dal brand produttore, possono partire da una media minima di duecento a diverse centinaia di euro.

Articolo pubblicato nella categoria Casa.