Ristrutturare casa in modo antisismico ed ecologico è divenuta negli ultimi anni sempre più una scelta utile e funzionale. Di seguito offriamo alcuni pratici suggerimenti a riguardo.
Ristrutturare case e costruzioni antisismiche seguendo una filosofia ecologica oggi è più che mai possibile. Ciò può accadere anche per abitazioni considerate piuttosto vecchie, che attraverso validi interventi mirati possono cambiare completamente volto diventando straordinariamente sicure. La bioedilizia viene in aiuto scegliendo d’adoperare nell’edificazione sia d’edifici pubblici, che di quelli privati, unicamente materiali d’altissima qualità. Si tratta, nello specifico, di elementi del tutto naturali, non inquinanti e, dunque, rispettosi dell’ambiente. In più si rivelano strumenti capaci di limitare, anche in modo notevole, il consumo energetico. Una casa antisismica ristrutturata seguendo i principi dell’eco sostenibilità regala, tra le altre cose, un ottimo comfort a chi la vive, basta solamente sapere da dove partire nei lavori, seguendo alcune precise ed oculate operazioni strutturali. Ne deriva che seguendo determinate tecniche ecologiche si può dare vita non solo ad una dimora in grado di resistere agli oscillamenti tellurici provocati da un sisma improvviso, ma anche ad una costruzione definita passiva e cioè capace di scaldarsi autonomamente sfruttando perfettamente l’energia rinnovabile del sole e del vento.
Ristrutturare un’abitazione secondo criteri antisismici vuole dire innanzitutto adoperare materiali capaci di contrastare, senza essere soggetta ad alcun danno, forti scosse di terremoto. Stiamo parlando, in modo particolare, di quegli strumenti che sono indicati per natura leggeri, flessibili e durevoli nel corso degli anni.
Tra i materiali idonei per ristrutturare costruzioni antisismiche ed ecologiche il legno risulta essere sicuramente uno strumento da tenere in ottimo conto, in quanto indispensabile per riuscire a rendere gli edifici molto più stabili, forti e sicuri.
E’ da sottolineare che negli ultimi tempi per ristrutturare un’abitazione antisismica in maniera ecologica viene sempre più utilizzato pure l’Eps: il polistirene espanso sinterizzato. Questo materiale è adoperato soprattutto per i muri portanti esterni. Si applica solitamente un doppio pannello che viene tenuto perfettamente grazie all’uso di tralicci metallici. Tra le altre cose, sappiamo che il polistirene espanso sinterizzato è ottimo anche per riuscire a creare un valido isolamento acustico e termico, evitando, infatti, che si sviluppino negli ambienti di casa antipatici sbalzi di temperatura, che mettono a repentaglio il comfort dell’abitazione. L’Eps riesce senza alcuna difficoltà a proteggere un edificio dagli eccessi di calore, tenendo ben lontana l’umidità e facendo pure in modo che l’aria non si disperda. Una volta apportate le giuste trasformazioni strutturali, anche nel tetto della casa, sarà interessante provvedere ad alcune soluzioni utili per attivare il risparmio energetico. Oltre all’uso di materiali ecologici si suggeriscono anche l’installazione di un sistema fotovoltaico per catturare l’energia solare trasformandola in elettrica e laddove si può, la realizzazione di serre bio-climatiche.