La menopausa porta con sé un cambiamento non solo da un punto di vista ormonale, ma ha grosse incidenze sulla psiche e soprattutto porta a diversi tipi di cambiamenti fisici.
I sintomi che questa porta con sé variano molto da persona a persona e addirittura in Inghilterra la menopausa è stata riconosciuta come motivo di disabilità sul lavoro. In questo articolo ci concentreremo sugli effetti che ha sulla nostra pelle e sul nostro invecchiamento in generale.
Menopausa: cosa cambia nel nostro corpo e quali sono gli effetti?
Questa fase ha diversi effetti sul nostro corpo: il calo di estrogeni che porta alla progressiva infertilità della donna ha diverse conseguenze per il nostro organismo. Prima di tutto il metabolismo inizia a rallentare, per questo è fondamentale mantenere un regime alimentare sano come potete vedere su https://biologanutrizionistatrieste.it/gusto-e-salute-come-mantenere-il-piacere-del-cibo-in-menopausa/. Oltre alle classiche vampante, gli sbalzi di umore il cambiamento ormonale va ad intaccare anche la salute della nostra pelle.
Il collagene, che viene prodotto naturalmente dal nostro organismo, durante la menopausa può subire dei cambiamenti. Infatti, sono proprio gli estrogeni a influenzare i nostri fibroblasti che sono proprio responsabili dello sviluppo del collagene insieme all’elastina e all’acido ialuronico. Quando gli estrogeni cominciano a diminuire, di conseguenza i radicali liberi cominciano ad aumentare.
Già dopo i quarant’anni il fibroblasta tende a diminuire dall’1%, ma quando si entra in menopausa la percentuale aumenta fino ad un 30%. Questo processo tende poi a proseguire anche dopo la menopausa. È chiaro, dunque, che venendo a diminuire la produzione di collagene anche la nostra pelle inizia a perdere di tono.
La nostra cute tende a perdere progressivamente la sua elasticità con la comparsa di rughe e pieghe. Non solo, la nostra pelle tende anche a disidratarsi e quindi ad assottigliarsi. Questo lo sii può vedere anche sui nostri piedi, portando a dolori generali e talloni screpolati.
Come aiutare la nostra pelle durante la menopausa
La menopausa ovviamente non si previene né si può eliminare, ma quello che si può fare è aiutare il nostro corpo a reagire meglio possibile al cambiamento.
Prima di tutto bisogna cercare di eliminare lo stress e vivere con serenità questa fase di transizione, ad esempio gli oli essenziali possono essere di grande aiuto. Poi per intervenire efficacemente contro il calo di collagene, è necessario utilizzare degli integratori per cercare di reintegrare i livelli che via via vanno a calare.
Fare sport e seguire una dieta bilanciata sono fondamentali per mantenere il nostro organismo in forza e sano. Per la salute della cute dei nostri piedi, consigliamo di fare una bella esfoliazione una volta alla settimana, usando magari uno scrub dolce per aiutare la pelle a rigenerarsi.
L’acqua fredda è un fedele alleato in menopausa perché rinvigorisce la cute. È sempre importante prendersi cura della propria pelle ma in menopausa diventa ancora più fondamentale. Consigliamo di utilizzare quotidianamente una crema idratante da applicare sul viso la mattina dopo averlo pulito e la sera prima di andare a dormire.
Fonti
www.humanitas-sanpiox.it/news/menopausa-cosa-serve-alla-pelle/
www.policlinico.mi.it
Disclaimer: Incoraggiamo caldamente tutti i nostri lettori a consultare un professionista della salute per qualsiasi sintomo o problema di benessere.