Le smagliature consistono in cicatrici del tessuto connettivo: la parte più profonda della pelle, sottoposta ad una tensione eccessiva, si strappa e di conseguenza compare una smagliatura rossastra, che poi col tempo si cicatrizza ed assume una colorazione biancastra. A questo punto, le smagliature sono difficili da eliminare, nonostante oggi i trattamenti col laser possono dare dei netti miglioramenti o, almeno, renderle meno visibili.
Le creme cosmetiche
Sempre più donne e non solo ricorrono quindi alle creme cosmetiche contro le smagliature della pelle, ma sono davvero utili?
Innanzitutto le creme contro le smagliature non sono prodotti idratanti normali, contengono in genere la Centella, una sostanza protettiva che contrasta l’azione degli enzimi che eliminano l’acido ialuronico, o l’equiseto, che stimola la formazione di collagene e di elastina. Altre creme cosmetiche contro le smagliature contengono alchemilla ed estratti naturali, olii vegetali che idratante in profondità la pelle e che hanno azione anti ossidante e nutritiva, che elasticizza la pelle.
Le creme cosmetiche contro le smagliature a base di retinolo e retinoidi, quindi con vitamina A, ha uno scopo rigenerante. Quelle a base di acidi della frutta sono utili contro le smagliature bianche. Le creme con estratti vasoattivi e con flavonoidi invece hanno lo scopo di riattivare la microcircolazione del sangue e di conseguenza di stimolare la rigenerazione cellulare.
Come abbiamo detto, la soluzione migliore è quella di applicare le creme quando le smagliature sono ancora rosse, quindi appena formate: in questa fase è più semplice combattere la loro espansione. Quando sono bianche, invece, o si ricorre al laser o ai cosmetici per coprire le smagliature.
Altri rimedi cosmetici contro le smagliature
Non esistono solo le creme antismagliature per sconfiggere i segni lasciati sulla pelle, ma è possibile ricorrere anche ad altri rimedi. Come spiegato in questo testo sui cosmetici per le smagliature, i migliori trucchi per nascondere questo fastidioso inestetismo della pelle sono:
- il burro di cacao solido, da massaggiare sulle zone colpite due volte al giorno. Meglio applicarlo subito dopo il bagno o la doccia, e cominciare in primavera per avere un buon risultato in estate.
- Anche una abbronzatura leggera può aiutare a contrastare le smagliature: si può usare una lozione autoabbronzante o il trucco aerografo, che in alcuni casi resiste anche per 12 ore ed anche a contatto con l’acqua.
- Se invece non si va in acqua, anche un correttore o una crema coprente contro le smagliature può dare una copertura abbastanza buona, è sufficiente scegliere una tonalità che si sposi bene con la propria pelle.
I prodotti contro le smagliature sono specifici perché fanno respirare la pelle, e sono molto coprenti per dissimulare le smagliature specialmente quando sono bianche. Sono in genere più costosi dei trucchi normali ma durano più a lungo senza ritocchi e in genere non vengono via se esposti all’acqua.