materasso-dormire-bene_800x532

Cosa sapere prima di scegliere il materasso 

La scelta del materasso è una scelta assolutamente di primaria importanza per chiunque voglia dormire serenamente. E dormire bene, lo si sa, è importante per la salute fisica e mentale.

Come scegliere quindi il proprio materasso? Ovviamente bisogna orientarsi su una scelta che possa essere duratura nel tempo, anche facendo – se necessario – un piccolo investimento dal punto di vista economico.

Prima di scegliere che tipo di materasso si vuole acquistare è necessario valutare le proprie esigenze, conoscere le tipologie di materasso che sono presenti sul mercato, e capire che caratteristiche debba avere il materasso perfetto.

Grazie a internet, poi, è possibile trovare facilmente siti dove poter acquistare materassi di tutti i tipi e con i prezzi più svariati.

Ecco quindi una breve e semplice guida per orientarsi nella scelta del materasso perfetto per le proprie esigenze, con tutti i punti da tenere in considerazione.

Le caratteristiche nella scelta del materasso

  • Il prezzo. In genere il prezzo è la prima cosa che si guarda, subito dopo le dimensioni del materasso stesso. Si tratta di un punto comprensibile, tuttavia tenete conto che nel formulare il prezzo fiale concorrono tantissimo i materiali che vengono usati per il rivestimento e per l’imbottitura. Se volete un materasso di alta qualità, magari anallergico, ideale per durare nel tempo e che sostenga bene la vostra schiena, dovreste prepararvi a fare un investimento. Evitate (saldi a parte) prodotti con prezzo troppo basso perché costruiti con materiale scadente.
  • La scelta della tipologia di materasso. Oltre alla taglia (matrimoniale, singolo, piazza e mezza e via dicendo) alcuni materassi sono pensati specificamente per letti a scomparsa, altri per divani letti. Potete quindi trovare dei modelli estremamente diversi, a seconda delle esigenze che avete.
  • La scelta della fodera, un materiale che è direttamente a contatto col corpo, è comprensibilmente indispensabile per l’acquisto del materasso. Attenzione ai materassi che vengono presentati come anallergici ma che sono dotati di una fodera in materiale sintetico o poliestere, che facilita la sudorazione.
    Cercate di optare per un materasso con una fodera naturale, se possibile, che sia anche traspirante.
  • Rigidità del materasso. Anche la scelta della rigidità del materasso dipende dalle abitudini e dal peso del corpo. Persone più pesanti possono optare per materassi più rigidi che garantiscono anche una durata nel tempo. Invece i materassi morbidi sono indicati per persone più leggere ma anche per i bambini e per gli anziani
  • Qualità del sonno. Se scegliere un materasso in lattice o memory foam è una scelta che dipende dalle vostre abitudini. Se vi agitate molto durante il sonno, il lattice è la soluzione ideale; invece quello in memory foam è adatto a chi voglia restare immobile quando riposa. Il memory foam è un prodotto che si adatta alla perfezione alla forma del corpo e di conseguenza permette un riposo rigenerante e perfettamente comodo. Il tessuto deve esser però molto traspirante. Il lattice è sicuramente un materasso che non teme gli acari e quindi è consigliabile per gli allergici, perché non trattiene la polvere, ma attenzione perché si potrebbe sviluppare un’allergia al lattice: in questo caso la soluzione è un materasso di lattice, ma con strato superiore in memory. Vogliamo in particolare ricordare che non esiste alcun “biomaterasso” e che ogni denominazione simile consiste in una truffa, posto che l’aggettivo Bio può essere collegato solamente a prodotti alimentari, quale il materasso certamente non è.
  • Rete. La scelta della rete del materasso dovrebbe essere accompagnata dalla scelta della rete ideale per sostenerlo, progettata su misura per lui. Non tutti ci fanno caso ma si tratta di un abbinamento che è importante, se possibile, tenere in considerazione.
Articolo pubblicato nella categoria Benessere.