C_800x571

Gli elementi che compongono l’arredamento di un negozio

Arredare un negozio è un’attività che necessita una cura maniacale sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione e utilizzo. L’arredamento di un negozio è fondamentale per il successo del negozio stesso.

Una cartoleria necessita di un arredamento sicuramente diverso da quello di un’enoteca. Anche l’orientamento del negozio determina scelte specifiche. Un’enoteca nel centro di una grande città d’arte avrà un taglio decisamente più turistico e cosmopolita rispetto ad una enoteca in un piccolo paese medievale.

L’arredamento di un negozio, oltre ad essere uno strumento usato tutti i giorni per lavorare, è il biglietto da visita per i nostri clienti. La disposizione dell’arredo, la scelta dei colori, e la gestione degli spazi sono aspetti che possono fare la differenza nel risultato operativo dell’attività.

Per attrarre clienti è necessario rendere accogliente l’ambiente. Renderlo appetibile e fare in modo che le persone vengano e rimangano volentieri all’interno dei locali. Il passa-parola poi è la miglior pubblicità. Una struttura accogliente è sicuramente fonte di belle parole, le quali sono una buona pubblicità.

Arredamento per negozio di qualità: dal bancone ai pannelli dogati

Il bancone del negozio è l’interfaccia tra il gestore e il cliente. Questa zona deve essere estremamente accogliente per lavorare bene. Il retro del bancone tipicamente è leggermente rialzato in modo da rendere più facile individuare il responsabile del negozio anche in presenza di molte persone. La parte frontale del bancone è spesso luogo di esposizione dei prodotti. Se si tratta di un locale pubblico come un bar o una enoteca, spesso ci sono le migliori bottiglie in esposizione. Se si tratta di una cartoleria, ci saranno le riviste più vendute.

Un negozio, tuttavia, non è composto solo dal bancone. Dislocati all’interno dei locali, trovano spazio scaffali adibiti all’esposizione della merce. Certo, gli scaffali sono tipici di un negozio che vende prodotti al dettaglio, come una cartoleria o un fruttivendolo. In un locale pubblico al posto degli scaffali è più probabile trovare tavoli e sedute.

Nei casi in cui si tratta di vendita al dettaglio, alcuni elementi che spesso sono presenti nell’arredamento di un negozio sono i pannelli dogati. Questi pannelli sono perfetti per esporre la merce e possono essere composti in modo da sfruttare al meglio gli spazi a disposizione.

L’utilizzo dei pannelli dogati consente di arredare un negozio in qualsiasi stile e rende dinamica la gestione degli spazi che possono essere modificati facilmente in funzione dei prodotti e di qualsiasi altra caratteristica. Nel caso si vendano prodotti stagionali o legati a cadenze periodiche, poter modificare lo spazio espositivo in maniera semplice, è determinante per organizzare al meglio l’approvvigionamento della merce e la vendita. Nei momenti in cui il mercato è meno florido potremmo diminuire l’area espositiva in favore del magazzino, acquistando più merce a prezzo più basso e aspettando il periodo in cui il mercato torna a trainare.

L’arredamento di un negozio quindi deve essere inserito all’interno della strategia di business del negozio stesso, poiché è un fattore fondamentale per la buona riuscita dell’attività.

Articolo pubblicato nella categoria Aziende.