01_800x416

Conservare i cibi nel settore della ristorazione professionale

Nei laboratori per la produzione di cibo, così come nelle cucine dei ristoranti e degli hotel di tutto il mondo, sono sempre presenti alcuni macchinari. Alcuni di questi sono sicuramente rappresentati dai frigoriferi e dalle celle di stoccaggio del cibo.

Importanti per la conservazione al momento del servizio, così come per mantenere nel migliore dei modi i cibi congelati o sottovuoto, le attrezzature frigorifere professionali sono uno degli elementi più utili per chi lavora in questo settore. Grazie al loro apporto nella catena di preparazione dei cibi, si può rispettare facilmente tutte le normative che servono per offrire al consumatore finale una pietanza che sia buona ma che allo stesso tempo sia libera da batteri. Infatti, una sbagliata conservazione del cibo, potrebbe vedere insorgere una serie di problematiche batteriologiche.

Come sono realizzate le attrezzature frigorifere professionali?

Come buona parte dei macchinari presenti nel settore professionale, il rivestimento esterno di queste attrezzature è composto d’acciaio inox. Questo materiale, che offre un’ottima resistenza all’usura ed è facilmente pulibile è utilizzato in molte zone delle cucine di ristoranti e hotel.

Anche l’interno di queste attrezzature, è spesso composto da acciaio o resistenti leghe plastiche. In questo modo, si può garantire come per la parte esterna un’ottima resistenza all’usura e una facile pulizia nelle quotidiane operazioni d’igienizzazione dei piani dei frigoriferi.

Tipologie di apparecchi per la conservazione

Le attrezzature frigorifere dedite alla conservazione degli alimenti si possono dividere in due grosse categorie. Quelle che sono direttamente al contatto con la clientela finale e quelle che sono utilizzate solo durante la preparazione delle pietanze.

Le attrezzature presenti nella prima categoria, spesso sono abbellite grazie a una serie di rivestimenti in legno o plastica, che sono necessari a rendere più gradevole il loro aspetto. Nella seconda categoria, spesso si tralascia il fattore estetico per costruire un prodotto più resistente all’usura quotidiana e che renda più semplice le operazioni di pulizia delle sue superfici.

Nella prima categoria di attrezzature possiamo trovare i banchi per l’esposizione degli alimenti, dei gelati e di tutte quelle bevande che richiedono una temperature ridotta per la loro conservazione. Mentre nella seconda categoria sono presenti quelle attrezzature come i banchi frigoriferi e le celle frigorifere, che sono utilizzate durante la preparazione delle pietanze o per mantenere nel migliore dei modi i prodotti necessari alla loro creazione.
Come si è potuto vedere in questa veloce carrellata sulle principali categorie di attrezzature frigorifere professionali, la scelta della attrezzatura migliore per il proprio scopo è molto importante. Sia che si parli della fase di produzione sia che si parli di quella di conservazione del prodotto finale.

Articolo pubblicato nella categoria Aziende.