Trovare lavoro: i passi da compiere anche se non si ha ancora esperienza

La ricerca di un lavoro in Italia non è di certo un’impresa semplice per un giovane alle prime armi appena diplomato.

Al termine del percorso scolastico, nel caso si decida di non iscriversi all’università, ci si scontra con la ricerca della prima occupazione e, spesso e volentieri, i giovani tendono a farsi scoraggiare dagli annunci che cercano personale.

Questo accade perché vengono richieste figure con specializzazioni particolari o con esperienza ed è molto difficile riuscire ad avere questi requisiti a soli 18 anni.

All’interno di questo articolo scopriremo insieme alcune strategie che un giovane di 18 anni può seguire per trovare lavoro con più facilità.

Il curriculum vitae

Partiamo dal curriculum, cioè il documento che dovrebbe riuscire a fare in modo che il responsabile del personale vi contatti per fissare il tanto desiderato colloquio di lavoro.

Il vostro curriculum deve essere impaginato in modo perfetto, possibilmente rispettando il formato Europass, e deve riuscire a interessare almeno un po’ il lettore. Se non siete dei maghi del computer, all’interno di questa pagina potrete trovare alcuni formati di curriculum vitae già impaginati.

Non vi fossilizzate sul voto del diploma di maturità, ma cercate di concentrarvi nel descrivervi al meglio, inserendo (se non avete alcuna esperienza lavorativa) alla voce hobby e interessi tutto quello che sapete fare.

Potete parlare di sport praticati, attività artistiche, abilità con il pc o lo smartphone e qualunque cosa vi venga in mente, purché riusciate a far capire che ciò di cui state parlando vi ha fornito delle abilità. Per abilità intendiamo, ad esempio, alcune competenze specifiche extra scolastiche o personali, tra cui il saper collaborare all’interno di una squadra.

Moltissime aziende sono alla ricerca di personale giovane da formare on the job, per cui non abbiate paura e candidatevi per tutti gli annunci in cui ritenete di avere qualche possibilità.

Nessuna esperienza lavorativa? Partite dai lavori stagionali

Il settore dei servizi, ogni anno, offre la possibilità di impiego a migliaia di giovani, anche senza esperienza. Oggi, tra le altre cose, è in forte difficoltà nel reperire personale per le attività di ristorazione e ricettive.

Un lavoro di 3 o 4 mesi come camerieri, baristi o animatori turistici diventerà così la vostra prima esperienza lavorativa da inserire nel curriculum e, le aziende a cui lo invierete, apprezzeranno molto se in giovane età avete già svolto uno o due lavori stagionali.

Formazione post – diploma

Un’altra possibilità è quella di svolgere un corso di formazione professionale breve per acquisire le competenze necessarie per svolgere una mansione specializzata.

Esistono diversi tipi di corsi, gratuiti e a pagamento.

Nell’ambito dei corsi gratuiti, intendiamo tutti i corsi professionali organizzati e finanziati dalle rispettive regioni italiane. Per avare maggiori informazioni, visita il sito corsielavoro.it, dove troverai moltissime offerte per corsi di formazione professionali che faranno in modo di insegnarti competenze specifiche.

Alcuni esempi sono i corsi per la contabilità aziendale o per diventare web developer junior in ambito informatico. Il grande vantaggio di questi corsi è che, al termine della formazione in aula, si svolge un periodo di perfezionamento pratico in azienda.

Al termine della sessione pratica avrete così scoperto se il lavoro fa veramente al caso vostro, potrete inserire l’esperienza nel curriculum e, in molti casi, potrete essere contattati dalla stessa azienda per essere assunti.