Come non perdersi le trasmissioni sportive più interessanti in TV

Con l’avvento della tecnologia digitale, l’offerta televisiva nazionale si è decisamente ampliata. Infatti oltre alla piattaforma digitale satellitare, che da sempre propone un’ampia scelta di canali tematici, anche l’avvento del digitale terrestre “in chiaro” ha portato con sè una serie di canali verticali. Infatti accanto alle reti più generaliste abbiamo quelle dedicate al giardinaggio, all’architettura, al mondo femminile o al cinema, solo per fare alcuni esempi.

E in questa offerta, naturalmente, sono compresi anche canali completamente dedicati al tema sportivo.

Con questa varietà di offerta, quindi, la domanda sorge quasi spontanea: come fare per essere sempre informato su tutti gli appuntamenti sportivi giornalieri, considerando tutte queste trasmissioni specializzate e canali tematici ?

Ecco allora una serie di semplici consigli che gli amanti dello sport dovrebbero sempre mettere in pratica per conoscere quali sono i migliori appuntamenti sportivi giornalieri in TV.

1- Consultare una guida TV

Il primo consiglio è anche il più semplice: affidarsi a una guida TV online. Non una comune, ma bensì una che propone sezioni dedicate agli appuntamenti sportivi, trasmessi sia su canali tematici che generalisti, in chiaro oppure in abbonamento.

Spulciando il web e facendo qualche ricerca, mi sono imbattuto in un ottimo esempio di quello che affermavo poco sopra. A prima vista si possono subito vedere quali sono tutti gli appuntamenti sportivi più importanti trasmessi in TV.

Un altro suo punto a favore è che in questa guida trovano spazio tutti gli sport, non limitandosi esclusivamente alle segnalazioni relative al calcio in TV.

Naturalmente la guida TV da consultare deve essere affidabile e aggiornata quotidianamente. Ciò potrebbe essere scontato, ma non lo è affatto considerando la vastità di portali che offre il Web.

2- Affidarsi alle segnalazioni dei siti specializzati

Un altro consiglio per non perdersi nessun appuntamento sportivo in TV è quello di affidarsi alle segnalazioni riportate da siti specializzati o dai portali online dei quotidiani sportivi più famosi a livello nazionale.

Purtroppo però la stragrande maggioranza di questi portali non hanno una sezione dedicata agli appuntamenti in TV. Il più delle volte infatti, le dirette TV degli eventi sportivi sono segnalati solo all’interno dei singoli articoli dedicati alle manifestazioni sportive in questione.

Quindi l’utente spesso è nella posizione di fare ricerche per capire se e quando un particolare evento sarà visibile in televisione.

3 – Consultare i siti web delle varie emittenti televisive

Il terzo consiglio è quello, forse scontato, di controllare i portali web ufficiali delle reti televisive sportive.

In questo caso però esiste una controindicazione. Infatti l’utente non avrà una visione a 360° dei palinsesti sportivi e delle appuntamenti trasmessi su tutti i canali TV, bensì solo quelli visibili sulla rete televisiva in questione.

Si tratta dunque di una visione parziale, ma per rimanere aggiornati solo su alcune discipline sportive (come, per esempio, il calcio in TV trasmesso sulle reti satellitari) potrebbe essere anche una soluzione funzionale.