5 idee per arredare i soffitti

Quante volte abbiamo desiderato rendere la nostra abitazione ancora più speciale aggiungendo un particolare esclusivo?
Durante la progettazione degli spazi si presta molta attenzione ai pavimenti, alle pareti e al mobilio e si rischia di trascurare
elementi importanti come il soffitto.

Arredare i soffitti potrebbe sembrare superfluo in quanto non sono componenti che si utilizzano, ma in realtà anche in questo caso la scelta del materiale giusto può valorizzare ulteriormente ogni stanza permettendoci di ottenere un ambiente di tendenza che
rispecchi il nostro gusto personale.

Tuttavia, scegliere il tipo di decorazione giusto per ogni ambiente non è affatto semplice, soprattutto quando ci sono a disposizione materiali come legno e tavelle in cotto, vetro e stucco: come capire qual è la soluzione perfetta per le nostre esigenze? In questo articolo vi presentiamo 5 idee per soffitti originali.

Soffitti originali: 5 idee

  1. Soffitti dipinti

    Il soffitto decorato o dipinto è la tipologia più comune in qualsiasi tipo di abitazione, dove si trova spesso colorato di bianco declinato anche in sfumature delicate come l’avorio. Naturalmente se si accorda bene con il resto della casa può essere impiegato volutamente, ma se non si vuole scegliere sempre il “solito” colore allora ci si può sbizzarrire con un’altra tinta.
    Per esempio, negli ultimi anni una nuance che ha fatto tendenza è il blu pavone, che grazie alla sua eleganza garantisce uno stile impeccabile anche negli ambienti di pregio. In un appartamento dallo spirito giovanile, invece, meglio scegliere giallo, arancione o verde: un tocco di allegria che potrà ravvivare ogni stanza con poca fatica.
    Negli ambienti moderni si possono utilizzare anche soluzioni di design, come scegliere di decorare solo una parte del soffitto e lasciare il resto bianco, come se fosse una tela da terminare: il modo perfetto per lasciare spazio anche a idee future.

  2. Soffitti stuccati

    I soffitti a stucco sono stati per secoli la scelta principale delle dimore nobiliari come castelli, magioni, ville e ambienti di pertinenza. La leggerezza e la versatilità del gesso permettono di creare decori sofisticati e resistenti, e allo stesso tempo isolare l’ambiente dai rumori, permettendo di ottenere risultati di pregio senza però avere la necessità di spendere in maniera eccessiva.
    Utilizzare lo stucco potrebbe sembrare una soluzione un po’ datata, ma in realtà si rivela la scelta giusta per chi abita in spazi ampi caratterizzati da una lunga e importante storia, per esempio in un palazzo del XIX o del XX secolo. A dispetto del loro impiego prevalente in abitazioni signorili i soffitti stuccati possono valorizzare anche casolari di campagna con un decoro lineare che dona un’aria romantica in puro stile shabby chic.

  3. Soffitti in legno

    I soffitti in legno sono un grande classico degli ambienti rustici: l’utilizzo di assi in massello permette di donare più calore a una stanza, soprattutto quando si tratta di grandi open space dotati di camino e cucina. Nelle camere da letto, invece, sono molto apprezzate le travi a vista, anch’essi elementi che derivano dal tipico decoro della campagna.
    Per chi desidera invece valorizzare uno spazio situato in un palazzo storico o desidera comunque un effetto di pregio può adottare il legno declinato in cassettoni o addirittura decorato con tarsie, ovvero intarsi realizzati con essenze differenti che permettono di ottenere immagini artistiche artigianali veramente uniche.

  4. Soffitti in vetro

    I pannelli in vetro si trovano di solito in attici o loft situati in contesti moderni dove si vuole valorizzare l’entrata della luce per dare risalto al decoro dei ogni stanza: si adattano particolarmente bene alle aree conviviali come il soggiorno o la sala da pranzo, ma possono essere inseriti anche in camere da letto o cucine.
    Per ottenere una soluzione davvero spettacolare si possono utilizzare delle vetrate decorate, perfette per chi desidera far entrare molta luce anche in quegli ambienti tipicamente più chiusi, come le ville antiche. Benché si tratti in ogni caso di un materiale di grande effetto il vetro è piuttosto difficile da pulire e per questo motivo è necessario anche considerare i costi della manutenzione.

  5. Soffitti decorati con tavelle in cotto

    Come ultima idea per arredare un soffitto non possiamo non considerare il cotto, un materiale apprezzato in tutto per la sua bellezza e la sua versatilità.
    In particolare, l’utilizzo di tavelle in cotto per la propria abitazione si rivela un’ottima scelta per l’alta possibilità di personalizzazione, prerogativa che lo rende adatto a ogni stile e a ogni ambiente. Inoltre, la produzione di questo materiale è priva di qualsiasi trattamento chimico a grande beneficio dell’ecosistema.
    Le tavelle in cotto sono particolarmente indicate per gli ambienti più vissuti della casa come il soggiorno, il salone o la cucina; naturalmente si prestano anche a diventare un decoro di classe anche per camere da letto, studi e corridoi.
    La grande resistenza del materiale permette di ottenere un ottimo isolamento termico e acustico, al quale si aggiunge anche facilità di mantenimento e pulizia.
    Persino le case dallo stile contemporaneo possono approfittare della bellezza del soffitto o tetto in cotto per far risaltare ancora di più mobili e arredi di design: un binomio che contribuirà a rendere ogni stanza unica e originale.

Articolo pubblicato nella categoria Casa.