riflessologia_800x445

La riflessologia plantare: un trattamento tutto da provare!

La riflessologia plantare è un trattamento adatto ad ogni tipologia di persona e, soprattutto, non ha nessun genere di controindicazioni in quanto si pone l’equilibrio di ristabilire il benessere del corpo del paziente attraverso la ristabilizzazione dell’equilibrio energetico.

La sua efficacia, a differenza delle classiche tecniche farmaceutiche, è dovuta alla stimolazione e alla compressione delle cosiddette “zone riflesse” aree del corpo corrispondenti a diversi organi e apparati che, attraverso un giusto massaggio, possono stimolare la risposta involontaria dell’organo, conducendo all’autoguarigione.

La riflessologia plantare tra origini e benefici

La riflessologia plantare è una pratica conosciuta sin dall’antichità: si dice, infatti, che il suo primo utilizzo risalga a migliaia di anni fa nell’antica Grecia e Roma e, dato i suoi grandi benefici, riuscì a sopravvivere sino a i giorni nostri attraverso anche studi recenti, come quelli di Ivan Pavlov e William Fitzgerald.

Nonostante siano conosciute quattro tipologie di trattamento riflessogeno, in realtà, la riflessologia plantare è la tecnica maggiormente conosciuta ed eseguita: i piedi, infatti, rappresentano la struttura portante per il corpo di ognuno, solidi pilastri che, però, spesso e volentieri sono erratamente trascurati.

Inoltre, la riflessologia plantare garantisce una serie di benefici sia sul lato fisico, psicologico che funzionale:

  • Ripristina l’equilibrio generale del corpo;
  • cerca di porre miglioramento allo stato delle infiammazioni e delle tensioni, cercando di estirpare il problema alla radice;
  • migliora le capacità di tutti i sistemi e degli apparati, migliorandone le funzionalità e le conseguenti difese immunitarie;
  • Accellera l’attività del sistema endocrino, permettendo di apportare miglioramenti al metabolismo e ad eventuali problemi legati al ciclo mestruale;
  • Permette di ristabilire il corpo da eventuali stati di agitazione, migliorando così la qualità del sonno e permettendo al corpo di vivere realmente le emozioni, non nascondendole e valorizzandole;
  • La riflessologia plantare si dimostra uno efficace strumento per eliminare gli inestetismi cutanei e gli stati di gonfiore linfatico, garantendo un miglioramento della circolazione arteriosa e venosa.

Imparare la riflessologia plantare

La riflessologia plantare appare come un massaggio molto ostico da eseguire ma, in realtà, lo svolgimento è più facile di quanto non pensiate!

Seguendo un buon corso di formazione e applicandosi in maniera ragionevole, infatti, si possono riscontrare grandi miglioramenti e, soprattutto, la capacità di poter professionalizzarti in un ambito molto competitivo (e ben retribuito).

Che corso di formazione scegliere per poter migliorare le proprie capacità e, allo stesso tempo, garantirsi un ruolo nell’ambito del benessere?

Esistono due tipologie di corso di formazione tra cui scegliere:

  • Il corso di formazione classico realizzato generalmente da professionisti nel campo e rivolto a molti aspiranti massaggiatori
  • I corsi online costituiti da video di massaggi, strumenti innovativi che potrebbero farvi ottenere i medesimi risultati dei classici corsi professionali.

Molte volte, infatti, capita di voler dedicare un po’ di tempo a sé stessi ma gli impegni familiari e lavorativi lo impediscono: attraverso un corso online, è possibile trovare un connubio perfetto tra impegni e crescita personale.

Proprio per questo sempre più persone competenti in materia scelgono di seguire i corsi di massaggio online costituiti da nozioni teoriche e pratiche e decidono, in particolar modo, di acquistare i corsi editi da professionisti nel settore come quelli realizzati da Zone Riflesse Accademy gestita da Francesco Ciaccia, un professionista che da oltre vent’anni è occupato nel campo del benessere.

Articolo pubblicato nella categoria Benessere.